Preventivo Pratica ENEA Ferrara
Preventivo Pratica ENEA Ferrara. La pratica ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è necessaria per ottenere le detrazioni fiscali legate agli interventi di efficientamento energetico e ristruttuazione edilizia degli edifici in Italia. L’ENEA gestisce la trasmissione dei dati per garantire l’accesso a queste detrazioni, che includono il Bonus Casa, l’Ecobonus, e il Superbonus 110%.
La comunicazione all’ENEA deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori o dal collaudo degli impianti. Se il termine di 90 giorni non viene rispettato, si potrebbe perdere il diritto alle detrazioni fiscali.
Tipologie d’interventi incentivabili
Non tutti gli interventi che si intendono realizzare rientrono tra quelli soggetti all’obbligo di comunicazione all’ENEA. Ecco alcuni esempi di interventi che necessitano di questa comunicazione:
- Sostituzione di infissi.
- Installazione di pannelli solari.
- Interventi di isolamento termico.
- Installazione di caldaie a condensazione.
- Installazione di impianti fotovoltaici.
- Interventi di ristrutturazione che comportano un miglioramento energetico.
Assistenza da parte di un professionista
Sarà in ogni caso il professionista o lo studio incaricato, con competenze nel settore, che si occuperà della gestione delle vostre Pratiche ENEA. Per ricevere un preventivo è sufficiente compilare il form che trovate qui sotto. Vi ringrazio per la fiducia.
Se ritenete il contenuto di questa pagina utile vi prego di condividerla sui vostri social.