Detrazioni Fiscali
Le agevolazioni fiscali previste per privati ed imprese sono numerose (Agevolazioni fiscali). In ambito edilizio le più importanti sono: riqualificazione energetica, ristrutturazione edilizia, bonus facciate e sismabonus. Nel 2020 è stato introdotto anche il superbonus 110%. Le disposizioni sul Superbonus consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese, si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50 all’85% delle spese spettanti per gli interventi di: recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (sismabonus) e riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus).
Nel caso del superbonus 110%, il decreto Rilancio, nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonchè di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1º luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonchè delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Per approfondimenti potete leggere i seguenti articoli, che ho scritto e pubblicato sui diversi siti del mio network:
oppure registrarvi sul nostro gruppo di Facebook dedicato alle detrazioni fiscali, cliccando sul seguente link: detrazioni fiscali.
Inoltre, per maggiori informazioni, potete anche scaricare le seguenti guide pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
- Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali
- Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
- Sismabonus
- Bonus facciate
- Le agevolazioni fiscali per acquisto mobili ed elettrodomestici
Se ritenete il contenuto di questa pagina utile vi prego di condividerla sui vostri social.