Libri Catasto Edilizio

Libri Catasto Edilizio. Per un libero professionista ritengo sia importante conoscere le normative aggiornate e la prassi catastale in materia di conservazione del catasto edilizio urbano, di decentramento dei servizi catastali ai Comuni e di revisione degli estimi. In questa pagina troverete una serie di libri sul Catasto. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro. I libri che possono essere acquistati in questa pagina sono riportati in ordine di data di pubblicazione, partendo dal più recente, ed aggiornati nel caso di pubblicazioni più recenti. Per i proprietari di immobili ricordo che la consultazione personale della banca dati catastale e ipotecaria può essere fatta a titolo gratuito e in esenzione da tributi, direttamente registrandosi sul portale dell’Agenzia delle Entrate ("Entratel/Fisconline") relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

  • Guida al catasto dei fabbricati. Con software
    Il volume si configura come una guida teorico-pratica al catasto dei fabbricati ed a DOCFA 4.00.4, software dell’Agenzia delle Entrate per l’accatastamento di nuove unità immobiliari e le variazioni per quelle già censite. La guida si apre con cenni storici sul catasto dei fabbricati a cui fanno seguito stralci di tutte le leggi fondamentali in materia, l’approfondimento del quadro generale delle categorie catastali e del calcolo delle superfici. La parte relativa al software DOCFA 4.00.4 (versione obbligatoria da ottobre 2017) riporta informazioni relative al download e all’installazione, oltre a dettagli sui menu per compilare i documenti da presentare all’Agenzia delle Entrate. Le novità di DOCFA 4.00.4 sono: nuova categoria professionale degli agrotecnici nell’elenco dei tecnici abilitati a presentare gli atti di aggiornamento; nuova categoria catastale denominata F/7 "Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione"; aggiornamento delle tabelle di correlazione fra le Categorie catastali dei gruppi D ed E e le specifiche destinazione d’uso delle unità immobiliari; eliminazione del blocco che impedisce la chiusura della pratica DOCFA per assenza dell’elaborato planimetrico e per la mancata associazione alle entità tipologiche nell’elenco subalterni per il solo caso di nuova costruzione di una unica unità immobiliare sull’intera particella (una sola area libera [AL] e un solo corpo di fabbricato [CF1]); aggiornamento del menù delle entità tipologiche con incremento del numero dei CF associabili (da CF1 a CF9); inserimento nei campi "Rendita catastale" e "Valore complessivo" del quadro H2, della cifra in "euro". La guida contiene i seguenti esempi pratici di casi reali: - Esempi pratici di accatastamenti: Denuncia di fabbricato con 2 u.i. e un bene comune non censibile; Accatastamento di lastrico solare; Accatastamento di u.i. non censita; Accatastamento di cabina elettrica; Accatastamento di fabbricato edificato su mappali con intestazioni diverse; Accatastamento di un chiosco E/3; Accatastamento di un capannone D/7; Accatastamento di un fabbricato in corso di costruzione F/3. Esempi pratici di variazione: Variazione di fabbricato con una u.i.; Fusione di due u.i.; Frazionamento e fusione; Planimetria mancante; Demolizione di fabbricato; Variazione di categoria speciale D8; Variazione di un fienile categoria D10; Fusione e ampliamento in sopraelevazione; Variazione toponomastica; Variazione da cortile ad autorimessa collettiva; Denuncia per il classamento u.i. non classata ma esistente in atti; Ristrutturazione di un fabbricato.
  • Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali
    Approccio al Catasto fabbricati e al Docfa. Come si usa il Docfa per fare una denuncia (Generalità; Modello D; Elaborati grafici; Modello 1N o 2N; Altre compilazioni). Uso pratico dell’ultima versione Docfa (4.00.4). (Dichiarazioni e denunce; Planimetrie e poligoni; Categorie fittizie; Fabbricati rurali; Immobili a destinazione speciale e particolare; Imbullonati). Scrivania del territorio e sviluppi.
  • Il catasto dei fabbricati. Guida pratica corredata da esempi pratici compilati con procedura Docfa
    Guida pratica corredata da esempi pratici compilati con procedura DOCFA 4.0 ad uso di: professionsisti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento del catasto e tecini dipendenti pubblici. "Il catasto dei fabbricati&quto; è un manuale tecnico completo e aggiornato in materia di catasto dei fabbricati, con esempi pratici redatti con procedura Docfa. Questa nuova edizione è stata riveduta e corretta. Contiene anche norme e nozioni per l’utenza catastale. Tra i contenuti: Glossario relativo al Catasto dei fabbricati; Nozioni fondamentali sul Catasto dei fabbricati aggiornate all’attualità; Presentazione degli atti di aggiornamento del catasto attraverso uno o più file comprensivi degli elaborati grafici (planimetrie ed elaborati planimetrici in formato raster o vettoriale), dei dati metrici (superficie catastale) e dei dati di identificazione catastale e di classamento delle unità immobiliari; Modalità e accorgimenti per la compilazione di atti di aggiornamento riguardanti l’intera casistica delle variazioni; Modalità per la dichiarazione delle unità immobiliari afferenti un fabbricato accatastato in parte ...
  • Docfa 4.00.3 e il catasto fabbricati
    Il volume è un vero e proprio vademecum su come trattare i molteplici casi che si possono presentare; un libro quindi che spiega innanzitutto come installare DOCFA 4.00.3 e compilare in maniera generale un documento, il tutto aiutato e documentato da 43 esempi svolti con le causali più comuni. Questa quarta edizione è stata aggiornata con la release 4.00.3 del software Docfa introdotta dalla Circolare dell’agenzia delle entrate n. 2/E del 1 febbraio 2016 e dai chiarimenti operativi del 27 aprile 2016 della medesima Agenzia. Questo manuale riesce a essere un ottimo supporto alla professione perchè, senza fronzoli e complicazioni, spiega chiaramente le basi per l’approccio al software e mette in condizione il tecnico di redigere il documento in maniera facile, veloce e soprattutto corretta.
  • Guida al nuovo DOCFA 4.00.2. Come usare il software per redarre le dichiarazioni del catasto fabbricati
    La guida descrive con approccio pratico-operativo tutte le funzionalità del software DOCFA fornito dall’Agenzia delle Entrate. La guida, di pratica e immediata consultazione, consente al professionista di procedere nella denuncia per l’accatastamento o per la variazione di un fabbricato urbano. L’Autore presenta una ricca casistica pratica, richiamando i concetti essenziali in tema di catasto e approfondendo concetti e informazioni tecniche di interesse specifico. La guida presenta l’uso del DOCFA come un’unica procedura, con l’impostazione di un classico manuale d’uso del software, ed evidenzia in modo sintetico tutte le varianti possibili per ciascun caso pratico. Questo metodo consente così al professionista di vedere schematizzato il procedimento del DOCFA e di individuare la variante di specifico interesse per le sue esigenze professionali. In appendice un utile Glossario sui termini specifici di riferimento per materia catastale. Compreso nel prezzo del volume l’accesso ai contenuti integrativi online su www.tecnici.it/utilita, dove è possibile consultare tutta la normativa di riferimento aggiornata.
  • Nuovo Pregeo 10.6 e il catasto terreni
    Il manuale intende colmare le lacune di supporto al software Pregeo 10, fornendo all’utente una guida chiara, di facile consultazione ed aggiornata sino alle circolari n. 30/E del 29 dicembre 2014 e con gli aggiornamenti della procedura del 03/03/2015. In particolare copre tutte le funzionalità di Pregeo 10, da quelle già presenti nelle versioni precedenti fino alle nuove procedure di codifica dei Tipi e di approvazione automatica specifiche di Pregeo 10. Questa nuova edizione è stata rielaborata per essere al passo con le novità della versione Pregeo 10.6 che al fine di migliorare l’approvazione automatica ha introdotto le macrocategorie che rivoluzionano il concetto di "tipologia standard" della versione precedente. A tal proposito sono state schematizzate 43 tipi di lavorazioni che permettono l’approvazione automatica. Il volume è utile sia a coloro che lo devono apprendere ex-novo, sia a chi è già esperto delle vecchie versioni, sia infine agli utenti più evoluti che adottano le tecniche di rilevazione più moderne e sofisticate, come il GPS e le Total Station. L’utilità del volume è ulteriormente accresciuta dalla presenza di una serie di esempi di lavori già svolti dall’autore per tutte le diverse tipologie di pratiche (Tipi di Frazionamento, Tipi Mappale, Tipi Particellari e Tipi misti); esempi sempre molto apprezzati dai lettori che, per analogia con i propri lavori, riescono a mettere in pratica il tutto.
  • PREGEO 10.6.0 APAG. Con CD-ROM
    Dal 2 gennaio 2015, l’unica procedura informatica utilizzabile per la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografico è la nuova versione di PREGEO 10.6.0, un sistema che supera quello precedente, basato sulle varie tipologie degli atti, ed è in grado di riconoscere in automatico le variazioni catastali, impostando la proposta di aggiornamento e il modello per il trattamento dei dati censuari in forma guidata. Consapevoli delle difficoltà insite nell’adozione della procedura e forti della loro esperienza in materia, gli autori, con questa III edizione del volume aggiornata e ampliata, forniscono, oltre che una guida operativa al software, un valido strumento per quanti - liberi professionisti, dipendenti dell’Agenzia, tecnici degli Enti locali - operino nel settore catastale. Al testo è allegato un CD-ROM contenente la principale normativa e le disposizioni di prassi catastale, una copia del software PREGEO 10.6.0, nonchè il richiamo ad alcuni esempi di rilievo catastale, svolti all’interno del volume, e i vari allegati.
  • Il catasto in Italia. Compendio teorico-pratico su procedure, controlli, contenzioso
    Questo compendio fornisce in maniera semplice ed efficace le nozioni teorico-pratiche necessarie ad una completa comprensione del Catasto in Italia, delle procedure per la conservazione, con gli adempimenti a carico dei soggeti obbligati e del contenzioso che ne può scaturire. Oltre alle informazioni sul sistema generale, sono illustrate le procedure informatiche che regolano i flussi di aggiornamento, tramite le procedure dell’Agenzia delle Entrate ("Pre.Geo" e " Do.C.Te." per il catasto terreni e Do.C.Fa. per il catasto fabbricati, "Voltura" per l’aggiornamento dei soggetti, ed il Modello unico per gli atti di trasferimento).
  • Il catasto edilizio e dei terreni. Tutte le procedure per la gestione
    Manuale teorico-pratico ad uso di tutti i professionisti che si devono occupare di catasto e contenzioso tributario. Una guida completa che, con i suoi contenuti "in pillole", consente di rispondere alle maggior parte delle domande sulla materia catastale consolidata, con anticipazioni sul processo di riforma in corso. I quesiti, in forma alfabetica, consentono una facile individuazione e l’approfondimento di ciascun argomento trattato. Il testo è suddiviso in argomenti monotematici, posti sotto forma di quesiti e trattati in maniera accessibile e di facile comprensione: dal contenzioso tributario e catastale ai tributi e sanzioni, dalla cartografia ai servizi telematici dell’Agenzia del territorio, dalla redazione dei documenti di aggiornamento catastale, fino alla revisione del classamento delle unità immobiliari urbane e al censimento dei cosiddetti "fabbricati fantasma". Un manuale che non si limita ad una esposizione teorica della materia ma chiarisce, tramite esemplificazioni illustrate, gli argomenti considerati.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile vi prego di condividerla sui vostri social.