Consigli e soluzioni e per isolare casa
Quale è una delle caratteristiche più importanti che deve possedere una casa durante i freddi mesi invernali? Tra le tante risposte che si possono ottenere, saranno in molti a dire che è importante vivere in un edificio che riesca a non disperdere calore. Tra i tanti interventi di manutenzione, è importante pensare alla giusta coibentazione. Isolare la casa è oggi necessario perchè consente di abbattere gli scambi termici tra interno ed esterno, permettendo, così, di non disperdere il calore che si genera con i sistemi di riscaldamento durante l’inverno e assicurando il procedimento inverso durante i mesi più caldi, dove si riesce a mantenere l’abitazione asciutta e con una temperatura interna ottimale.
Ottenere questo risultato può sembrare improbabile, soprattutto se viviamo in vecchie abitazioni che necessitano di ristrutturazioni. Niente di più sbagliato! Oggi infatti è possibile ed economicamente molto vantaggioso riqualificare energeticamente i vecchi edifici. La giusta coibentazione è altresì un dovere che ognuno di noi dovrebbe conseguire perchè una casa isolata termicamente è una casa che non spreca energia e quindi non dissipa CO2 nell’ambiente, se non in misura ridotta.
Quali sono le modalità di coibentazione più conosciute ed utilizzate?
Una molto importante si realizza tramite l’insufflaggio di isolanti termici, in particolare schiume ad alta efficienza termica che possono essere inserite nei muri a cassa vuota (con intercapedine) e anche nei sottotetti non praticabili. L’intervento non richiede molto tempo e soprattutto può essere realizzato con facilità praticando fori del diametro di 3 centimetri sulle pareti, attraverso i quali viene inserita la schiuma fino a completo riempimento.
Una valida alternativa di coibentazione all’insufflaggio termico è invece la tecnica del cappotto termico lungo i muri esterni ottenendo degli ottimi risultati in termini di risparmio energetico. Abitare in un condominio dove le decisioni devono essere prese da molte persone insieme, può costituire un problema molto grande alla realizzazione di un cappotto termico per tutto lo stabile. Per questo motivo realizzare una coibentazione in modo autonomo è sicuramente un sistema possibile e indipendente da tutti gli altri condomini, grazie alla tecnica dell’insufflaggio che consente di isolare la propria casa autonomamente rispetto a tutti gli altri e anche senza la necessità di ponteggi dato che il lavoro di riempimento dei muri può essere realizzato sia internamente che esternamente.
Desiderate ottenere un risparmio energetico e valorizzare la vostra casa, ma non ne siete convinti a causa dei costi di realizzazione? Il consiglio che possiamo darvi in questo caso è di non vedere questa spesa come un peso che rischia di gravare sul bilancio familiare, ma come un investimento che può portare dei benefici notevoli, sia in termini di comfort, sia in termini di risparmio energetico, cosa che avviene già dal giorno stesso della realizzazione dell’opera di coibentazione.
Isolare la nostra casa può portare anche ad aumentarne il valore, grazie al possibile avanzamento di classe energetica che viene riservato alle abitazioni che riescono a garantire un ottimo livello di risparmio energetico. Le normative vigenti consentono, inoltre, di recuperare fino al 65% del costo complessivo dell’isolamento termico. Esistono alcune ditte che offrono servizi ottimali per l’isolamento termico della casa.
Se ritenete il contenuto di questa pagina utile vi prego di condividerla sui vostri social.