Preventivo APE

Preventivo certificazione energetica. Cliccate sulla regione o provincia ove è ubicato il vostro immobile e compilate per richiedere fino a 5 preventivi APE gratuiti. Il servizio viene svolto. Il Decreto Legislativo DL 63/2013 ha indicato nuove regole per la certificazione energetica applicabili a tutte le regioni che non avevano ancora legiferato in materia di certificazione energetica. Il nuovo Decreto Legge ha stabilito il passaggio da ACE (Attestato di Certificazione Energetica) ad APE (Attestato di Prestazione Energetica), peur riconoscendo la validità di tutti gli attestati protocollati prima dell’entrata del Decreto. Il passaggio è stato immediato nelle regioni che non avevano legiferato in materia di certificazione energetica, mentre le regioni con una propria normativa hanno recepito le nuove regole in tempi diversi (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna. Liguria e Valle d’Aosta). Da ottobre 2015 le regole per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetia (APE) cambieranno ancora. Nel nuovo certificato energetico verranno indicati anche i consumi per la climatizzazione estiva (non solo più quella invernale) e le classi energetiche passeranno da 7 a 10. Per maggiori informazioni potete leggere il seguente articolo: In arrivo il nuovo APE.

Il servizio preventivi viene effettuato in collaborazione con Professionisti affiliati al sito.

Seleziona la tua regione o direttamente la provincia:

L’ Attestato di Prestazione Energetica (APE) è obbligatorio dal 1º luglio 2009 per la compravendita, dal 1º luglio 2010 (anche nel caso di tacito rinnovo) per le locazioni, nel caso di trasferimento a titolo gratuito (donazione) e dal 1º gennaio 2012 per tutti gli annunci commerciali sia fatti da privati che da agenzie. Ogni annuncio commerciale deve infatti contenere almeno l’Indice di Prestazione Energetica (IPE). In Lombardia è obbligatorio indicare anche la classe energetica dell’immobile.

La validità dell’Attestato di Prestazione Energetica è di 10 anni a partire dalla data di registrazione al catasto. Dovrà essere aggiornato nel caso di interventi che vadano a modificarne le prestazioni energetiche dell’unità immobiliare (ad esempio sostituzione della caldaia) o ad un cambio di destinazione d’uso.

Torna all’area preventivi TORNA ALL’AREA PREVENTIVI

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile vi prego di condividerla sui vostri social.